Il SEM, o keyword advertising, è un’attività a pagamento che consente agli annunci dei siti web di essere visibili nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Durante le lezioni e i laboratori, saranno analizzati tutti i format pubblicitari di Google Ads e sarà spiegato il sistema di "bidding" della piattaforma. Inoltre, gli studenti potranno apprendere come si selezionano ed utilizzano le parole chiave, quali elementi non possono mancare in un buon annuncio e come si utilizzano le estensioni degli annunci. Un focus sarà dedicato all'analisi delle performance delle campagne e alla loro ottimizzazione. L'ultima lezione sulla SEM sarà focalizzata sulla piattaforma Google Shopping.
Gianpaolo Lorusso introduce l’argomento con consigli per strutturare delle perfette campagne Google Ads, con attenzione ai gruppi di annunci.
Con il laboratorio tenuto da Edoardo Bini e Lorenzo Ciardi si esplora la piattaforma pubblicitaria di Google Ads, imparando ad impostare una campagna a pagamento.
Valerio Ronchi conclude con la parte di annunci Shopping - considerata particolarmente efficace in termini di aumento delle conversioni. Verranno offerti consigli per ottimizzare al massimo la scheda prodotto in tutte le sue parti.