Dietro agli e-commerce che tutti conosciamo si nasconde un grande lavoro di progettazione.
Durante questo modulo sarai stimolato a ragionare in modo strategico su obiettivi/risorse e a rispondere a queste domande:
Quale piattaforma scegliere per il nostro e-commerce? Come organizzarne l’architettura interna? Come gestire pagamenti e spedizioni?
La UX (User Experience) è la disciplina che studia le interazioni uomo-macchina e che cerca di rendere il processo il più semplice possibile grazie a un design intuitivo e piacevole.
Roberto Fumarola introduce l’universo e-commerce e i vantaggi del vendere online, insieme ai pro e contro dei diversi tipi di piattaforma e l’importanza di una strategia multicanale. Dopo aver analizzato il modello di business e i principali KPI da monitorare, l'attenzione sarà focalizzata sulle modalità di gestione degli ordini e delle le spedizioni per migliorare e valorizzare la relazione con il cliente finale.
Nicola Antonelli porta in aula il caso di successo "LuisaViaRoma" evidenziando le best practices che ogni e-commerce deve tenere in considerazione per competere nei mercati internazionali. Partendo dal valore della “cultura digitale” in azienda fino ad arrivare alla scelta di campo in cui operare.
Come rendere un sito facile da usare e aumentarne il successo? Lo spiega Jacopo Pasquini, con consigli, presentazione di best e worst practice. Sarà, inoltre, introdotta la metodologia dei test di usabilità che verrà sperimentata in modo applicato dagli allievi.