MARKETING FUNDAMENTALS

Per capire il mondo del digital marketing bisogna prima conoscere i fondamenti del marketing tradizionale: come nasce e si sviluppa negli anni, in cosa consiste il suo sistema informativo, qual è il suo impatto sul mercato e sul comportamento dei consumatori etc.

Si entrerà nell’ottica della segmentazione di mercato e del posizionamento competitivo, partendo dal marketing mix: l’insieme delle leve di marketing che l’azienda impiega per raggiungere i propri obiettivi nell’ambito del marketing operativo.

Entrambe le lezioni sono facoltative e sono tenute dal direttore del master Prof. Inc. Danio Berti. Suggeriamo a coloro che non abbiano basi di marketing di seguire questo breve percorso introduttivo (gratuito per coloro che si iscriveranno al master entro il 23 ottobre 2020, a pagamento per coloro che finalizzeranno l'iscrizione dopo questa data - supplemento pari a 120 euro + IVA).

Il modulo è composto da 2 lezioni per un totale di 8 ore
Marketing strategico
  • Pianificazione strategica
  • Analisi e ricerca del proprio mercato
  • Analisi dei bisogni attraverso la segmentazione
  • Strategie di copertura e posizionamento competitivo
Le 4P del marketing: Product, Price, Place e Promotion
  • Le politiche di prodotto, il ciclo di vita del prodotto, matrici di portafoglio strategico, processo di sviluppo e lancio di un nuovo prodotto
  • Le politiche di prezzo
  • Le decisioni strategiche di distribuzione: canali di distribuzione e strategia di copertura del mercato
  • La comunicazione di marketing: strumenti e processi

Impara dai professionisti del digitale

I contenuti sono validati, aggiornati costantemente e revisionati dalla Direzione del Master e dal Comitato Scientifico.
Iscriviti